I

  Letture di domenica 31 maggio 2020

   Letture di domenica 7 giugno 2020

LA GIOIA PER LE MESSE RITROVATE ...
E UN PIANO PER FAR RISORGERE L'ITALIA


Da una parte, la <Gioia> per l'Eucaristia comunitaria "ritrovata" (...) Dall'altra, la preoccupazione per la crisi che già si tocca con mano. A cominciare dall'allarme disoccupazione, il cardinale Gualtiero Bassetti torna a scrivere alla sua Chiesa ... ma nella sua ultima lettera le parole del presidente della CEI guardano a tutto il Paese e alla "fase 2" della Chiesa italiana. BassettÌ sollecita l'impegno di tutti (per mitigare le conseguenze della pandemia) lanciando una sinergia fra delle (istituzioni ecclesiali e civili).
Tre #campi di lavoro#, come li definisce il cardinale, di fronte al rischio povertà. il primo (e più urgente è l'aiuto alimentare) che ha già visto (tanta generosità durante questi mesi). il secondo è legato alle (spese per la gestione della casa: utenze e consumi, un bisogno che sta emergendo e diventerà primario nell'estate). lì terzo riguarda l'occupazione. (Se non ci sarà questa ripresa, molte persone non riusciranno più a ritornare a galla e sarà facile scivolare sotto la soglia dì povertà ... Noi italiani, che siamo bravissimi in tempo di emergenza ... dobbiamo ora vincere la sfida dì una nuova rinascita).



Lo cosa più dura è stata l'assenza della comunione, (...) Per noi cristiani è fondamentale, e devo dire che dopo tre mesi sono emozionata,
Cinzia

Da diversi giorni pensavo o questo momento, quando avrei riavuto un contatto perlomeno visivo con i partecipanti, Non so cosa dire, per settimane ho visto banchi vuoti|.,. Dovremmo pensate agli anziani che non sono presenti perché hanno paura. Ma la festa dell'Ascensione ci ricorda che i dubbi e l'esitazione degli apostoli sono gli stessi che anche noi abbiamo vissuto in questi giorni).
don Gilberto