Gruppo della Carità - Conferenza S. Vincenzo

Parrocchia di S. Teresa di G. B.

Via dei Salici,  36

35124  PADOVA

 

GRUPPO DELLA CARITÀ

 

Il Gruppo della Carità, come oramai è consuetudine, si riunisce due volte al mese - 2° e 4° giovedì - alle ore 17.30.

La riunione inizia sempre con momenti di riflessione su alcuni brani sul concetto di Carità - amore verso Dio ed il prossimo.

L’attività del Gruppo nell’anno 2002 si è svolta principalmente sulle necessità di intervento nell’ambito parrocchiale dando la precedenza alle situazioni particolari sia dal punto di vista economico che sanitario.

L’attività si è estesa, come nel passato, nel settore delle missioni, collaborando con le adozioni a distanza del Gruppo Missionario.

Inoltre ha continuato a sostenere economicamente l’iniziativa della S. Vincenzo cittadina per la missione di Rumuruti in Kenya;  il progetto Albania dei Rogazionisti, tramite Padre Nalin, Superiore Generale dei Rogazionisti e nostro parrocchiano; l’Opera Nomadi della Caritas; ed infine un aiuto ad una Missione in Ecuador tramite Suor Edmonda, missionaria salesia.

Continua l’attività di collaborazione con il Gruppo AVIS - S. Vincenzo per la raccolta sangue nell’ambito delle Parrocchie di S. Teresa, Guizza, Bassanello e S. Agostino.

È continuata poi l’iniziativa “Banco Alimenti” di Verona. Gli alimenti vengono ritirati una volta al mese, integrati poi con la cassa del Gruppo della Carità, secondo le necessità delle famigli alle quali vengono distribuiti.

Continuano gli incontri allargati sul tema della carità. L’intenzione è di continuare su questa strada anche per sensibilizzare l’inserimento di altre persone nel Gruppo della Carità.

L’attività formativa sia del Gruppo della Carità che di quello allargato è prerogativa esclusiva del Parroco Don Egidio e del Cappellano Don Paolo.

In alcuni casi molto particolari il Gruppo prende contatto con gli Enti Pubblici.

(indietro)